martedì 5 novembre 2013

Passata di pomodoro Pomì L+

                   
Marca: Pomì - Consorzio Casalasco del Pomodoro Soc.Agr.Coop (ultimo ramo Italiano della Parmalat http://www.ccdp.it/)
Stabilimento di Produzione: Strada Provinciale, 32
26036 Rivarolo del Re (CR) Italy
Sito web: www.pomionline.it
Note: E' prodotta con il celeberrimo superpomodoro italiano e viene dichiarato contenente il 50% di licopene in più.
Facciamo due conti, il licopene presente dichiarato nell'etichetta x100 g è pari a 20 mg che è del tutto simile alle altre passate di pomodoro se ci basiamo sui valori riportati sulle tabelle dell’Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione (oppure qui ).
Dunque un po' ingannevole la dicitura sull'etichetta con il 50% di licopene in più visto che il 50% in più dichiarato si riferisce al prodotto fresco e non al contenuto medio di altre passate.
Inoltre Pomì L+ è stato confrontato con altre 3 passate dal prezzo decisamente più contenuto ed è risultato essere superiore in licopene del 4% rispetto alla Passata Coop e 11% rispetto a Cirio, ben lontano quindi dall'essere il 50% in più come si tenta di far passare.
La varietà del pomodoro in questione si chiama Maxantia ed è stato messo a punto presso l’Istituto di Chimica Biomolecolare CNR di Napoli e nasce come progetto nel 2006 dall’incrocio del San Marzano con il Black Tomato. Non è OGM.

Zone di produzione della passata Pomì L+: Emilia Romagna, Lombardia, Veneto, Piemonte. Tracciabilità del prodotto sul sito online.
Packaging: Vasetto di vetro da da 500 g. Grafica semplice e rarefatta. Esaustive le indicazioni sull'etichetta.
Ingredienti: Pomodoro 99,5%
Reperibilità: Supermercati tradizionali
Prezzo: 1,30 € (novembre 2013)
Tipo di cottura: Ragù di soia, sugo semplice con olio e basilico
Rapporto qualità prezzo: 2/5

Commento: Buono il profumo appena si apre il barattolo. Colore rosso intenso e consistenza densa. Al primo assaggio il sapore risulta essere molto gradevole ma leggermente acidulo, mediamente persistente, pastoso ed equilibrato. Non si percepiscono residui.
Dopo la cottura è risultato piuttosto colloso nella consistenza.
Prezzo decisamente esorbitante

Giudizio: Buono

Nessun commento:

Posta un commento